Il termometro tascabile che misura la temperatura in 1 secondo | The Next Tech
single.php

Ultimo aggiornamento il 28 agosto 2020 alle 8:00

Il termometro tascabile che misura la temperatura in 1 secondo

Monitorare la temperatura corporea sarà presto un'operazione più che rapida: è in arrivo un termometro tascabile che può misurarla in un solo secondo

Da sempre presente nelle nostre case, il termometro è uno strumento più che indispensabile: a maggior ragione durante questi ultimi mesi di emergenza globale in cui il controllo della temperatura corporea è diventata un’operazione di routine per monitorare il nostro stato di salute e addirittura per permetterci l’accesso all’interno dei locali.

Digitali, ad infrarossi o al galinstano, ad oggi sono presenti in commercio diverse tipologie di termometri adatti a ogni esigenza e con tempi di misurazione e accuratezza variabili. Infatti, se da una parte i termometri a gallio o i vecchi modelli a mercurio richiedono qualche minuto per fornirci il risultato, i dispositivi più recenti – e in particolare quelli ad infrarossi – sono in grado di restituire misurazioni accurate in una manciata di pochi secondi. Tuttavia, non sempre le dimensioni di questi apparecchi moderni sono favorevoli per chi ha la necessità di trasportarli in borsa o, ancora meglio, direttamente in tasca.

Per sopperire a questa necessità, è in corso su Kickstarter una campagna di crowdfunding che ci propone un dispositivo assolutamente valido e addirittura più piccolo di una pallina da tennis o del telecomando della nostra automobile.

 

La soluzione tascabile

Si chiama ThermBot ed è un termometro a infrarossi tascabile in grado di misurare la temperatura corporea in un solo secondo. Con un design curato che vede i due lati principali rivestiti in vetro nero e un bordo curvo in acciaio inossidabile, questo accessorio occupa solamente 56x11x32mm, ha un peso complessivo di 22 grammi ed è dotato di display TFT utile per mostrarci la misurazione in tempo reale: che potremo leggerla in gradi Celsius o Fahrenheit semplicemente premendo il pulsate presente al lato.

Compatibile con dispositivi iOS e Android, non richiede l’installazione di alcuna app e si integra perfettamente con le funzionalità di Salute, Alexa, Google Fit e altre applicazioni che utilizziamo quotidianamente per tenere traccia del nostro stato di salute.

A differenza di ciò che potremmo pensare, al suo interno non è installata una batteria ricaricabile ma si alimenta con l’energia fornita direttamente dal nostro smartphone o da un powerbank. Infatti, l’accessorio è dotato di un connettore estraibile a scomparsa che può essere inserito all’interno delle porte USB Type-C o, in alternativa, Lightning o micro USB utilizzando gli adattatori forniti in dotazione.

Azionare questo termometro è quindi un’operazione abbastanza semplice e alla portata di tutti. Infatti, basterà farà scorrere il connettore fuori dal guscio, collegare ThermBot allo smartphone, premere il pulsante e avvicinarlo alla fronte a una distanza compresa tra 1 e 5 centimetri: e in un solo istante ci rivelerà la temperatura corporea.

Prezzo e disponibilità

Al momento ThermBot può essere preordinato su Kickstarter al prezzo di partenza di 84 dollari – circa 71 euro – e le prime consegne sono previste durante il prossimo dicembre anche nel nostro territorio. In futuro, il prezzo di listino previsto è di 149 dollari.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter