Che Black Friday sarà col Covid? Digitale e tech (brindano Amazon&Co)
single.php

Ultimo aggiornamento il 12 novembre 2020 alle 6:31

Che Black Friday sarà col Covid? Digitale e tech (brindano Amazon&Co)

Col rischio Covid-19, i centri commerciali chiusi nei weekend e le zone rosse l’acquisto online sarà lo strumento preferito dal 62% dei consumatori

Che i giganti del Web abbiano già stappato numerose bottiglie di spumante grazie alla pandemia lo abbiamo detto più e più volte, fornendo tutti i numeri. C’è chi, tra i politici, ha persino avanzato l’idea di una nuova tassa che gravi su Amazon & compagnia arricchita da devolvere a favore dei negozi di quartiere, chiusi per lockdown. Quegli stessi negozi messi fuori gioco dagli ultimi Dpcm che hanno ripristinato restrizioni e fasce cromatiche in base al rischio sanitario proprio sotto Natale. Le Websoft si sfregano avidamente i polpastrelli: per loro il periodo natalizio, che ormai anche in Europa ha inizio col Black Friday, ha sempre rappresentato un momento d’oro. Quest’anno potrebbe essere persino più allettante (e arricchente), nonostante le incertezze pandemiche potrebbero suggerire ai consumatori di risparmiare, proprio per la concorrenza del negozio tradizionale venuta meno. Perciò, che Black Friday sarà quello 2020?

Leggi anche: SIOS20 | La call per startup è aperta! Aspettiamo le vostre candidature

Uno degli stabilimenti Amazon in Italia

Se lo è chiesto Wiko, brand franco-cinese di smartphone, che ha interpellato la sua Instagram community. “Non c’è Covid-19 che tenga”, fanno sapere i curatori del sondaggio, “il 60% dei rispondenti ha dichiarato di aspettare il Black Friday perfino più del Natale“. Questo perché il Black Friday viene interpretato dal 65% del campione come un momento utile per fare acquisti risparmiando, anticipando così le corse dei regali di dicembre. Col rischio Covid-19, i centri commerciali chiusi nei weekend e il lockdown l’acquisto online sarà lo strumento preferito dal 62% delle preferenze contro un 38% degli affezionati del punto vendita tradizionale.

L’obiettivo del Black Friday 2020 sarà risparmiare (78% risposte a favore). Il 71% dei rispondenti acquisterà o regalerà solo cose davvero utili. Qui però entra in gioco una punta di egoismo. Alla domanda acquisterai per te stesso o per i tuoi cari, il 69% ha scelto la prima opzione, di fatto quella dell’auto-regalo. Cosa? Il 67% punterà sul comparto tecnologico. Tra questi il 30% dei rispondenti crede cambierà smartphone. E il budget a disposizione per il Venerdì nero? Il 48% sostiene che non supererà i 150 euro, mentre il restante 52% andrà oltre.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter

  • Ti potrebbe interessare anche