Black Friday tra Covid e Dpcm. C'è chi scommette sarà da record (per l'eCommerce)
single.php

Ultimo aggiornamento il 17 novembre 2020 alle 5:49

Black Friday tra Covid e Dpcm. C’è chi scommette sarà da record (per l’eCommerce)

Si prevede "il più grande picco di sempre di spedizioni online", con un aumento del 21% rispetto all’anno precedente e un +141% durante il solo weekend del Black Friday

Mancano dieci giorni al Black Friday, giorno che ormai anche qui in Italia segna ufficialmente l’inizio della stagione natalizia e, dunque, delle compere. E i colossi del Web scaldano i motori. Di quanti soldi abbiano già macinato Amazon & Co. nella prima parte dell’anno grazie alla pandemia, ai lockdown e ai Dpcm che hanno serrato i negozi di quartiere e i centri commerciali abbiamo già parlato in altre occasioni, ora torniamo sul tema in vista del periodo più “caldo” (per i profitti) dell’anno, che a questo giro potrebbe essere davvero da record e arricchire ulteriormente le Big del Web. Ne sono convinti gli analisti di Sendcloud, piattaforma che offre soluzioni logistiche all-in-one dedicate alle aziende di eCommerce, secondo cui potrebbe essere toccato “il picco di acquisti online più alto di sempre durante gli ultimi due mesi del 2020”.

Leggi anche: WhatsApp, arriva il tasto per lo shopping

Verso il Black Friday dei record?

La concomitanza del periodo festivo con la seconda ondata di Covid-19 e, dunque, l’obbligo di restare a casa, la diffidenza dei consumatori di spingersi in negozi potenzialmente affollati e il Dpcm che ha chiuso buona parte delle attività commerciali un po’ il tutto il Paese tirano la volata ai colossi dell’eCommerce per questo Black Friday 2020. In questo contesto, si prevede un aumento del 76% del volume dei pacchi spediti durante la settimana del 23 novembre.

Leggi anche: BlackFriday | Come posizionarsi (e vendere di più) su Amazon

In quella del Cyber Monday, spiegano gli analisti di Sendcloud, i volumi delle spedizioni saranno ancora superiori alla media nell’ordine del 63%. Dopo una leggera stasi, il numero di pacchi inviati aumenterà di nuovo nella settimana che precede il Natale con il 67% di spedizioni in più. Grazie gli acquisti dell’ultimo minuto per i regali, la settimana di Natale vedrà un volume di spedizioni ancora consistente rispetto a un periodo standard del 39%. In seguito, il volume dei pacchi spediti tornerà presto alla normalità.

Leggi anche: Che BlackFriday sarà col Covid? Digitale e tech (brindano Amazon&Co)

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter

  • Ti potrebbe interessare anche