Covid, quanto è affollata la tua destinazione? Te lo dice Google Maps
single.php

Ultimo aggiornamento il 18 novembre 2020 alle 10:57

Covid, quanto è affollata la tua destinazione? Te lo dice Google Maps

Con gli aggiornamenti che arriveranno nelle prossime settimane ci sarà la possibilità di vedere l'affollamento dei mezzi pubblici (bus, treni, metropolitane) in tempo reale

Il tema del Coronavirus ha fatto passare in secondo piano quello della privacy. Ma, del resto, che Google e le altre major del Web catalogassero ogni dato che noi cediamo loro in cambio dell’uso dei loro software gratuiti era già un aspetto piuttosto noto e assodato. Almeno a questo giro quella miniera d’oro di informazioni, tracciamenti e spostamenti a disposizione per esempio di Google Maps verrà usata per fin di bene, indicando a ciascun utente quante persone sono nell’area della propria destinazione e, dunque, se si corre il rischio di ritrovarsi in assembramenti.

Le novità “antivirus” di Google Maps

Google Maps si appresta a lanciare anche in Italia un pacchetto di nuove funzioni “antiCovid”, che vanno dal controllare il colore delle Regioni, al rilevamento dei casi di Coronavirus nelle zone in cui ci sposteremo, passando per i collegamenti rapidi alle risorse messe a disposizione dalle autorità locali, la situazione dell’affollamento sui mezzi pubblici, lo stato di una prenotazione sulla possibilità di asporto, consegna a domicilio nei negozi e ristoranti e, appunto l’eventuale affollamento nella meta che abbiamo indicato al navigatore. “Più di 1 miliardo di persone si rivolgono ancora a Google Maps per muoversi in questa nuova normalità”, spiega la società ricordando che da quando ha lanciato le prime novità in tema Covid “ha aiutato quasi 10 milioni di persone a ottenere informazioni essenziali sul coronavirus direttamente da Google Maps. Questi aggiornamenti risultano particolarmente utile se andate fuori città e dovete essere al corrente delle linee guida del luogo, dei siti in cui si effettuano i test e delle restrizioni proprie di un’altra città”, aggiunge Google.

Leggi anche: GMaps si aggiorna… ed è tutta un’altra mappa

In particolare, con gli aggiornamenti che arriveranno nelle prossime settimane ci sarà la possibilità di vedere l’affollamento dei mezzi pubblici (bus, treni, metropolitane) in tempo reale in base al feedback degli utenti di Google Maps in tutto il mondo. Sulla piattaforma, inoltre, si può controllate prima di andarci il livello di affollamento di un’attività commerciale e quali norme sicurezza adotta.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter

  • Ti potrebbe interessare anche