Black Friday | In cerca di regali utili? Il caricabatterie per smartphone da esterni
single.php

Ultimo aggiornamento il 23 Novembre 2020 alle 18:30

Black Friday | In cerca di regali utili? Il caricabatterie per smartphone da esterni

Qualche "consiglio per gli acquisti" in vista del periodo di shopping selvaggio che ci attende

Secondo diverse ricerche di mercato, questo sarà un Black Friday all’insegna del risparmio. Da un lato, infatti, c’è la voglia di approfittare delle offerte per acquistare qualcosa che ci permetta una fugace evasione dalla realtà quotidiana – mai così soffocante, ne converrete -, dall’altro ci sono però i timori legati agli strascichi economici della pandemia che inducono al risparmio, frenando lo shopping compulsivo. Per Wiko, brand franco-cinese di smartphone, che ha interpellato la sua Instagram community, “non c’è Covid-19 che tenga”, dal sondaggio emerge infatti che “il 60% dei rispondenti ha dichiarato di aspettare il Black Friday perfino più del Natale“. Tuttavia, come si anticipava, l’obiettivo del Black Friday 2020 sarà risparmiare (78% risposte a favore). Il 71% dei rispondenti acquisterà o regalerà solo cose davvero utili. Qui però entra in gioco una punta di egoismo. Alla domanda “acquisterai per te stesso o per i tuoi cari”, il 69% ha scelto la prima opzione, di fatto quella dell’auto-regalo. Cosa? Il 67% punterà sul comparto tecnologico. E il budget a disposizione per il Venerdì nero? Il 48% sostiene che non supererà i 150 euro, mentre il restante 52% andrà oltre. Ecco, sulla base di questa profilazione – quindi un accessorio tecnologico che sia al contempo utile – un’ottima idea regalo (anche auto regalo) assai economica potrebbe essere un caricabatterie per smartphone. Un Power Bank Energy, insomma. Noi ne abbiamo testato uno.

Cos’è un caricabatterie per smartphone da esterni?

Come dice il nome stesso, un caricabatterie per smartphone da esterni permette di ricaricare il proprio cellulare mentre si è fuori casa senza agganciarsi ad alcuna rete elettrica. Per la nostra prova su strada ci siamo rivolti a uno dei prodotti di Varta, tra le aziende più note nel settore e abbiamo testato il Power Bank Energy da 5.000 mAh, ovvero il meno potente della linea che arriva fino a 20.000 mAh.

Questo caricabatterie per smartphone è dotato di 4 porte di input e output. Apprezzabile il fatto che le porte d’accesso per la ricarica ripercorrano l’evoluzione dei vari jack USB, così da rendersi adatti a ogni modello. Infatti lungo la sua scocca troviamo un ingresso Micro USB, 2 uscite USB A e una porta bidirezionale USB di tipo C, presente ormai in oltre il 60% degli smartphone in circolazione (e nel 2021 si stima che saranno più di 5 miliardi i dispositivi dotati di USB Type C). Nella confezione è poi incluso un cavo Micro USB nero di 50 cm per ricaricare il caricabatterie per smartphone stesso.

Una foto comparativa per intuire le dimensioni dell'accessorio

Compatto e leggero (sta comodamente persino in un taschino), elegante e bello da vedere (la scocca è realizzata in plastica testurizzata bianca), il Power Bank 5.000 mAh può dare energia a più dispositivi contemporaneamente: il livello di carica è indicato da 4 led (anch’essi di colore bianco: una trovata di design ma non troppo comoda visto che non è facile vederla) presenti di taglio. Attraverso la tecnologia Pass-Through-Charging è capace di ricaricarsi e caricare un altro dispositivo simultaneamente. Purtroppo, però, non permette la ricarica wireless, semplicemente appoggiandoci sopra il proprio smartphone, perciò dovrete avere sempre con voi un cavo. Ma, per quel prezzo, è una limitazione necessaria.

Il Power Bank Energy 5.000 mAh vicino a uno smartphone

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter

  • Ti potrebbe interessare anche