Cosa c'è stasera su Twitch? Sempre più streaming e contenuti
single.php

Ultimo aggiornamento il 24 Novembre 2020 alle 15:16

Cosa c’è stasera su Twitch? Sempre più streaming e contenuti

I numeri di CreationDose. La piattaforma gioiello di Amazon è già il contraltare di YouTube

Non è più la piazza web dei gamer. O meglio: non solo. Twitch è la piattaforma di Amazon dove vedere contenuti video di ogni tipo, con influencer e content creator che intrattengono il proprio pubblico in eventi online, dialogando live dalle loro camere/studio. Se un tempo Twitch era associato soltanto al mondo gaming, sempre di più il pubblico ci atterra per svagarsi esattamente come si farebbe di fronte a un televisore. Per chi non lo sapesse, è facile fare zapping su Twitch, saltellando da un video all’altro. E l’aspetto che più colpisce è l’engagement che questi prodotti riescono a generare: live seguite da decine di migliaia di utenti, con commenti a valanga che occupano la parte destra dello schermo.

Leggi anche: Twitter incontra il gaming italiano, partnership con la startup Dive Esports

Twitch: i numeri del fenomeno

Stando ai numeri riportati da CreationDose, Twitch registra più di 1.792 miliardi di ore di streaming seguite in un mese, con una media di 100 minuti al giorno per utente. Vale a dire che la fruizione sfiora le due ore: numeri quasi da consumo televisivo. La fascia demografica segna invece un aumento della presenza femminile in piattaforma e più in generale conta più del 73% degli utenti con meno di 34 anni e più del 41% tra i 16 e i 24 anni. Acquistata da Amazon nel 2014, per quasi un miliardo di dollari, Twitch si sta affermando come contraltare di YouTube.

Leggi anche: Ocasio Cortez fa il botto su Twitch: è la terza streamer più vista

La tana del boomer: ci sono anche i Ferragnez

Chi ha capito le potenzialità di Twitch è anche la famiglia più famosa dei social network. Stiamo parlando dei Ferragnez: la tana del boomer sta diventando un appuntamento fisso tra Fedez, Chiara Ferragni e la community. Da un set cameretta che farebbe invidia anche al collezionista più dotato, gli influencer hanno programmato un vero e proprio palinsesto, con ospiti e interviste per intrattenere e lanciare iniziative. E poteva mancare la politica? Tra le prime ad arrivare su Twitch è stata Alexandria Ocasio-Cortez, stella nascente dei dem statunitensi, che poco prima delle elezioni del 3 novembre ha partecipato a una sessione di streaming, giocando ad Among Us. La diretta è stata la terza più seguita di sempre.

Leggi anche: La storia di Justin Kan, lo startupper seriale che ha fondato Twitch

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter

  • Ti potrebbe interessare anche