Nel 2025 aprirà il primo hotel nello spazio a gravità lunare? immagine-preview
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto

Ultimo aggiornamento il 3 settembre 2019 alle 6:25

Nel 2025 aprirà il primo hotel spaziale a gravità lunare?

Ci stanno davvero lavorando e a bordo avrà 24 moduli dove poter dormire. La struttura sarà un anello di 190 metri di diametro

Sarà il primo check-in spaziale quello che faranno i 100 fortunati che nel 2025 potranno dormire nel primo hotel nello spazio, la Von Braun Space Station. La gravità è compresa nell’offerta, si intende. La data della possibile apertura è il 2025 secondo la Gateway Foundation che starebbe già lavorando sul progetto prendendo ispirazione dalla tecnologia già utilizzata nella Stazione Spaziale Internazionale. L’obiettivo è quello di proporre la prima struttura commerciale per “colonizzare” lo spazio, come spiegano sul sito di questo progetto visionario.

Come sulla Luna

All’interno del primo hotel nello spazio non ci saranno soltanto turisti, ma anche squadre di esperti e ricercatori che condivideranno gli ambienti. La struttura della Von Braun Space Station si presenterà come un anello di 190 metri di diametro. Gli interni dell’albergo tra le stelle accoglieranno bar, ristoranti, cucine, ma anche cinema e sale per concerti. Grazie al movimento di rotazione dell’anello a bordo verrà ricreata una forza di gravità simile a quella presente sulla Luna.

Leggi anche: Nasa, il supercomputer green per tornare sulla Luna

«Andare nello spazio sarà soltanto un’altra opzione per le persone di andare in vacanza. Come andare a Disney World», ha detto Tim Alatorre, l’architetto che lavora al primo hotel nello spazio. Una volta inaugurato, l’albergo spaziale potrebbe ospitare ogni settimana fino a 100 turisti. Sui costi, se foste interessati, ci stanno lavorando: «È vero che il turismo spaziale resterà molto costoso per i prossimi anni – ha chiarito Alatorre –  ma l’idea della Gateway Foundation è di rendere disponibili i viaggi spaziali a tutti». Di cifre, però, ancora non si sa nulla.

Leggi anche: Come si vive su Marte? Ora puoi scoprirlo (senza volare nello spazio)

Hotel nello spazio, dove si dorme?

Attorno all’anello ci saranno 24 moduli, vere e proprie stanze dove i turisti potranno riposare o svagarsi. Arredi e materiali non potranno che essere leggeri, con materiali che sostituiscono legno o pietra, troppo pesanti per esser trasportati fin lassù. In tutto, secondo le prime stime, l’intera struttura spaziale potrà contenere fino a 400 persone.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter