Airbnb offre 10 giorni con 10 amici nel cuore della Toscana | The Next Tech
single.php

Ultimo aggiornamento il 3 luglio 2020 alle 7:33

Airbnb offre 10 giorni con 10 amici nel cuore della Toscana

Nuova iniziativa della piattaforma, stavolta ispirata al "Decameron": ecco come assicurarsi un soggiorno da sogno fra Esperienze Online e compagnia in carne e ossa

Dopo l’anno sabbatico in Italia o in Antartide e il San Valentino a casa di Giulietta, Airbnb – che sta affrontando una delle fasi più complicate della sua breve ma scoppiettante storia – ci riprova. E torna in Italia per un’iniziativa-concorso che si ispira alla cornice metanarrativa del Decameron di Giovanni Boccaccio, la celebre raccolta di cento novelle scritta intorno al 1350.

Nel cuore della campagna toscana

Ovviamente, in ossequio all’ispirazione del libro, scenario dell’operazione è una storica villa in pietra immersa nella campagna toscana, tra querce secolari ed ettari di ulivi e di vegetazione. Lì, in un idillio lontano dal trambusto delle mete marittime o montane, in pieno ossequio ai principi del distanziamento fisico ma non sociale, dieci amici potranno riunirsi dopo tanti mesi di isolamento. Per dieci giornate da vivere in compagnia tra la quiete del luogo. Ma invece di raccontarsi le storie, alcune pruriginose, come accadeva nel Decamerone, vivendo una selezione di Esperienze Online, la nuova modalità lanciata settimane fa da Airbnb. Per viaggiare, almeno virtualmente, in tutto il mondo.

Sono le premesse del nuovo ​Decameron di Airbnb​ per l’estate 2020, pensato per offrire ai Millennials l’occasione unica di staccare da tutto e trascorrere insieme un’avventura, proprio come i protagonisti del capolavoro di Boccaccio” spiegano da Airbnb. Dando nuova vita, 700 anni più tardi, a quell’opera. Ma non per sfuggire alla peste nera, come nel capolavoro composto in volgare italiano, bensì per ritrovarsi dopo un tardo inverno e una primavera di lockdown. Godendo l’estate in totale sicurezza.

Il soggiorno

I partecipanti alloggeranno all’interno della dimora ​La Selva​, a Montevarchi, in provincia di Arezzo, costruita nel Settecento nel mezzo di un parco incontaminato di diciotto ettari, tra ulivi e boschi di querce. “Nell’estate del distanziamento sociale, la dimora, con le sue sette camere da letto e sei bagni, consente agli ospiti di tutelare se stessi e i compagni d’avventura, godendo comunque del tempo insieme lontano dai ritmi e il caos della città grazie a servizi come una piscina d’acqua salata, un anfiteatro romano e un forno a legna” spiega la piattaforma che ha rivoluzionato il modo di viaggiare in tutto il mondo.

Le esperienze online

Non ci sarà da annoiarsi: insieme, l’amichevole decina potrà per esempio conoscere le tradizioni di paesi lontani e incontrare persone da tutto il mondo grazie a una selezione di ​Esperienze Online​, da provare durante il soggiorno. A partire dal primo giorno e fino alla fine della singolare vacanza avranno la possibilità di dedicarsi ad attività sportive come una ​lezione virtuale di yoga​ o una ​sessione di allenamento in compagnia di un campione olimpico​; preparare gustosi piatti ispirati alle cucine etcniche, come un ​brunch turco​, una ​cena marocchina​ e ​una indiana​; assistere a ​concerti privati dall’Islanda​ e ​bagni sonori da Singapore​; rilassarsi con la ​meditazione cullati dalle note di un violoncello​, divertirsi con una serie di spettacoli a distanza e infine festeggiare ​preparando cocktails​.

Come partecipare

Un vero e proprio sogno. Chi vuole partecipare, sempre in ossequio all’ispirazione complessiva dell’iniziativa, dovrà scrivere un racconto breve sulla storia dell’amicizia che lo lega al gruppo di amici che porterebbe con sé. Spiegando cosa significherebbe per loro rivivere il Decameron ai giorni nostri.

Una giuria selezionerà il racconto più creativo e originale e l’autore sarà invitato, con i propri amici, a prendere parte al soggiorno. Le candidature dovranno essere inviate attraverso il sito www.airbnb.com/decameron​ entro le 23:59 di mercoledì 15 luglio 2020.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter