Instagram, rivoluzione story. La galleria si allarga a tutto schermo
single.php

Ultimo aggiornamento il 2 luglio 2020 alle 9:31

Instagram, rivoluzione story. La galleria si allarga a tutto schermo

La funzione "See All Stories" è, al momento, soltanto in fase di test

Non sarà un’addio alle foto, ma è ormai chiaro quanto le story siano centrali nel business di Instagram, la gemma più preziosa dell’universo Facebook. Secondo TechCrunch il social network starebbe testando una nuova funzione, chiamata “See All Stories”, per allargare lo spazio della galleria dei video brevi che ogni giorno mezzo miliardo di persone spolliciano sul proprio smartphone. Finora siamo stati abituati alla sola riga in alto, in homepage, con le icone di tutti i personaggi – famosi e non – che seguiamo e di cui non vogliamo perderci nemmeno l’ultimo aggiornamento quotidiano. A questa linea di contenuti, stando alle ultime novità, se ne aggiungerebbe una seconda e, per i più affamati di story, ci sarebbe appunto la funzione per aprire a tutto schermo la galleria.

Leggi anche: Gli italiani ai giornali preferiscono i video. E si informano su Instagram

Story: una nuova esperienza

L’idea è stata anticipata su Twitter da Julian Gamboa, di mestiere social media manager, che ha pubblicato alcuni screenshoot della nuova funzione. Instagram ha confermato che al momento si tratta soltanto di un test per capire come potenziare la fruizione delle story per quel miliardo di persone che in tutto il mondo utilizzano quello che un tempo veniva chiamato il social network delle immagini (appellativo decisamente riduttivo oggi).

Leggi anche: Facebook Shops. Altro che defunto: il social di Zuckerberg sfida Amazon

L’universo delle story non si limita soltanto all’intrattenimento. Sono centinaia le testate giornalistiche che sfruttano questo strumento per raggiungere un pubblico giovane, tanto che secondo una ricerca del Reuters Institute l’Italia è il terzo paese al mondo per ricerche di notizie e informazione attraverso le story. Non è dato sapere quando e se la funzione “See All Stories” andrà in porto (leggi homepage), ma la notizia è la conferma di quanto centrale siano quei pallini nella strategia di Instagram.

Leggi anche: Ordinare cibo dalle stories: Instagram sostiene ristoranti, pizzerie e PMI nella Fase 2

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter